Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Stefania Del Vecchio di Napoli. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Salve sono la Dott.ssa Stefania Del Vecchio, sono una Biologa Nutrizionista, ho 31 anni. Dopo la laura magistrale in biologia mi sono perfezionata in “Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche”. Ho seguito e seguo tutt’ora corsi di aggiornamento per ampliare sempre di più il mio bagaglio di conoscenza in modo da dare il meglio ai miei pazienti.
Amo vedere i miei pazienti felici di aver raggiunto un determinato obiettivo, vederli stupiti quando grazie solo all’alimentazione non hanno più un determinato malessere, amo fargli capire come prendersi cura di sé migliorando il loro rapporto con il cibo.
Mi scoraggia vedere pazienti che si arrendono al primo ostacolo. Vedere che non viene compreso il significato più ampio di dieta: oltre al dimagrimento; il senso di benessere e il sentirsi bene con sé stessi. MI scoraggia quando capisco che tutt’oggi la figura del nutrizionista è ancora legata al solo dimagrimento, e non si capisce che la nutrizione è alla base della salute, con la nutrizione si possono prevenire, tenere sotto controllo e alcune volte anche curare delle patologie.
Non ho un menù tipo ma consiglio sempre di fare un’alimentazione quanto più varia possibile, senza escludere alcun nutriente. Adoro la zucca, trovo che sia un alimento molto versatile, dal dolce al salato, la vellutata di zucca ad esempio è un piatto molto semplice e gustoso.
Il cibo che viene demonizzato da molti pazienti sono i carboidrati, pasta e pane vengono considerati da sempre il nemico del dimagrimento. Sempre più spesso vedo pazienti che intraprendono diete fai da te, eliminando questi nutrienti pensando di dimagrire velocemente. Cerco, quindi, di far capire ai miei pazienti e non, che questa categoria di macronutrienti non va esclusa, in quanto rappresentano il principale carburante del nostro corpo, ma possono essere assunti tranquillamente in una dieta equilibrata, ottenendo ottimi risultati.
La colazione è uno dei miei pasti preferiti, cerco di alternare una colazione salata a quella dolce. Come colazione dolce per esempio del pane di farro integrale tostato con crema di nocciole oppure marmellata, e un buon caffè espresso, da buona napoletana.
Il cibo del futuro? Bella domanda! Credo che il cibo del futuro guardi molto al passato, una dieta semplice come quella dei nostri nonni. Cibi semplici e per lo più fatti in casa, una nutrizione più biologica che industriale. Spero che si ritorni a cibi biologici.
Consiglio di abbinare uno sport aerobico come zumba, aerobica, step, ad un esercizio anaerobico come per esempio la sala attrezzi, oppure esercizi di alta intensità ma breve durata come per esempio functional. Generalmente il consiglio poi diventa più specifico da soggetto e situazione che mi si presenta.
Nel tempo libero mi piace viaggiare. Quando posso cerco di organizzare sempre un piccolo viaggetto, mi piace leggere romanzi per rilassarmi e libri scientifici per approfondire un argomento per il mio lavoro.
Ricevo a Napoli, Casavatore e Casalnuovo. Per maggiori informazioni e appuntamenti è possibile contattarmi al numero 3314921997, oppure tramite mail stania.delvecchio.sdv@gmail.com. E’ inoltre possibile seguirmi sui social, sulla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/NutrizionistaStefaniaDelVecchio/ oppure sul profilo Instagram https://www.instagram.com/dott.ssa_stefania_del_vecchio/