Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Valeria Ambrosino di Roma. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Lavoro come professionista presso due studi di Roma dove incontro i miei pazienti che seguo con costanza e attenzione durante tutto il percorso nutrizionale. Collaboro anche con psicoterapeuti ai quali mi affianco per seguire pazienti con disturbi del comportamento alimentare. Mi occupo poi di consulenze nutrizionali in tutto il territorio del Lazio per conto di un’azienda molto nota, impegnandomi nella divulgazione dei criteri base di una sana e corretta alimentazione.
Mi piace trasmettere ai miei pazienti l’amore per il cibo, perché ritengo che si possa mantenere un buon stile di vita pur mangiando pietanze gustose e saporite, ma che siano allo stesso tempo sane e nutrienti.
Sicuramente la difficoltà maggiore che incontro è quella di smentire le credenze errate che sempre più spopolano su internet e su riviste commerciali. Il mio ruolo quindi, consiste anche nel portare il paziente ad avere sempre più fiducia nel percorso nutrizionale che segue, affinchè non si lasci incantare dai falsi miti (es. i carboidrati non si devono mangiare, perché fanno ingrassare; più proteine si mangiano più aumenta la massa muscolare; i vegetariani hanno carenze di ferro, ecc)
Amo i contorni di insalate di verdure fresche e colorate con aggiunta di semini oleosi e di frutta a guscio. Inoltre mi piace preparare primi piatti di insalate di farro, di orzo o di riso integrale arricchiti con verdure fresche, olive, frutta a guscio e pesto fresco di basilico. Di inverno preferisco invece preparare i cereali in zuppa insieme ai legumi .
Tra i cibi sottovalutati ci sono senza dubbio i legumi spesso dimenticati nell’alimentazione quotidiana, perché erroneamente si pensa che facciano aumentare di peso e/o che ci voglia molto tempo per prepararli. Inoltre un piatto equilibrato a base legumi può sostituire piatti a base di carne e in aggiunta mangiare fino a tre porzioni di legumi a settimana aiuta a mantenere sotto controllo i grassi, gli zuccheri e soprattutto a perdere la massa grassa.
Credo che aumenterà il consumo di alimenti di origine vegetale come i semini oleosi, la frutta a guscio, i legumi, le verdure e la frutta. Incrementerà inoltre il consumo di cibi crudi o di cibi cotti a basse temperature per preservare le qualità nutrizionali dell’alimento.
Il rientro dalle ferie si affronta nella maniera giusta soltanto dedicando del tempo a se stessi curando la mente e il corpo. Non bisogna avere fretta di raggiungere gli obiettivi sia in ambito professionale che in un percorso di terapia nutrizionale. La lentezza e la pazienza a volte aiutano ad arrivare al traguardo con meno stress e meno fatica.
Mi piace il nuoto, ma soprattutto mi piace stare all’aria aperta. Quando possibile vado al parco oppure nel weekend insieme alla mia famiglia amiamo fare gite fuori porta.
Dati, orari, luoghi per contattare o prenotare una visita con la nutrizionista Valeria Ambrosino
Ricevo a Roma in via degli Opimiani, 83, zona cinecittà, quadraro e in via dell’umanesimo, 38, zona Eur.
Per prenotare una visita potete contattarmi telefonicamente oppure tramite posta elettronica.
Cell. 3338367435
e-mail ambrosino.valeria@fastwebnet.it
www.reteimprese.it/nutrizioneambrosino
https://www.facebook.com/nutrizionistaValeriaAmbrosino/notifications/