Dieta per obesità: l’obesità è una patologia caratterizzata dall’accumulo eccessivo di adipe e dunque da un rilevante aumento di peso. E’ causata in gran parte dalla mancanza di uno stile di vita sano e regolare.
E’ una problematica globale (anche se al momento ha un’incidenza maggiore nei paesi occidentali) in quanto l’obesità è strettamente connessa a patologie croniche come diabete, ipertensione e tumori.
Quindi oltre che essere una necessità estetica, il dimagrimento è in questi casi una necessità medica.
Grazie all’indice di massa corporea (IMC), che si calcola dividendo il peso per l’altezza al quadrato, l’obesità può essere facilmente calcolata ed individuata: un indice superiore al valore 30 indicata obesità e in quel caso bisogna ricorrere ad una dieta e consultare un professionista per cambiare rapidamente alimentazione e stile di vita, operazione che potrebbe non essere affatto semplice.
Secondo i dati del Ministero della Salute, ben l’11% della popolazione adulta italiana risulta obesa, mentre ben il 32% in sovrappeso.
Il primo passo, sempre dopo essersi consultati con un nutrizionista, è quello di diminuire l’apporto calorico introdotto non solo rispetto al vecchio stile di vita, ma anche rispetto alla normalità, per cui attenersi al consumo di circa il 70% delle calorie necessarie per il normale fabbisogno giornaliero.
In ogni modo questi nostri consigli generici non sostituiscono mai una visita con uno specialista.
Una volta comprese le calorie necessarie per dimagrire, è importante ripartire correttamente i macronutrienti, non più privilegiando zuccheri e grassi, ma distribuendo correttamente proteine e carboidrati secondo una dieta sana e bilanciata.
In generale le azioni che bisogna compiere per iniziare una dieta per obesi sono le seguenti:
Giornalmente può però essere complicato non cadere in tentazione e mantenere un’alimentazione e uno stile di vita sano soprattutto quando si era abituati diversamente.
Ecco quindi alcune “regole” e consigli di comportamento per seguire correttamente una dieta:
Tra gli altri consigli possiamo anche consigliare di utilizzare NutriBees, che con il suo servizio consegna pasti pronti in porzioni da tenere in frigo. In questo modo essendo piatti porzionati potrebbero venire incontro alle esigenze di chi segue una dieta per obesità.