Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i nutrizionisti della nostra penisola intervistando la nutrizionista Barbara Gigante.
Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Sono Barbara Esposito Vulgo Gigante, trentenne napoletana, biologa nutrizionista specializzata nel dimagrimento rapido e ideatrice della Natural Diet, un metodo rivoluzionario diffuso ovunque per perdere peso velocemente.
Amo regalare sorrisi. Non mi piace limitarmi ad essere una nutriziosta, ci tengo ad essere per i miei pazienti soprattutto una compagna di viaggio, onnipresente a ogni passo di un lungo percorso, sino ad arrivare insieme al traguardo.
Più che un menù, una giornata tipo è composta da 4-5 pasti al giorno. Colazione con yogurt e frutta secca. Spuntino al mattino con un frutto. Pranzo con riso basmati, pesce e verdure grigliate. Spuntino al pomeriggio con pancake e crema di nocciole. Cena con carne e verdurine.
A proposito di pancake, la ricetta preferita di tutti. Bastano pochi ingredienti: 65gr di farina di riso, 110ml di albumi, 100g yogurt greco bianco 0%, una punta di bicarbonato e qualche goccia di limone. Amalgamare il tutto e cuocere in padella antiaderente ambo i lati. Farcire con un velo di crema di nocciole.
I cereali integrali. Spesso quando si sottolinea l’assenza di glutine si pensa di dover rinunciare a pasta o pane. Non è così. Esistono tantissimi altri tipi di farine (di riso, di mandorle, di grano saraceno) che non solo apportano benefici al nostro organismo, ma aiutano anche a perdere peso!
La colazione è senz’altro il pasto più importante della giornata. Al mattino il corpo, e anche il cervello, hanno bisogno per attivarsi dell’assunzione di un pasto che sia costituito dalla giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi. Quando sono di corsa, ovvero sempre, opto per un frutto con una tisana.
Il cibo del futuro? Vorrei potesse essere lo stesso del passato. Molti alimenti andrebbero banditi da ogni tavola in quanto prima di arrivare sugli scaffali subiscono processi di lavorazione lunghissimi e contengono sostanze chimiche che ne esaltano il sapore. Insomma, la lavorazione industriale li rende tutt’altro che sani e nutrienti.
A prescindere dal fatto che nella prima fase della Natural Diet non è prevista, il tipo di attività varia a seconda dei soggetti: nel caso di sovrappeso sarà sufficiente praticare 2 volte a settimana 20-30 minuti di passeggiata, nel caso di una tonificazione è consigliato un allenamento con i pesi.
Non sono una che ha a disposizione molto tempo, ma quando posso penso sempre a cosa poter migliorare.
Effettuo visite sia in studio che a distanza grazie all’ausilio di una piattaforma online, raggiungibile dal sito www.naturaldietevg.com. A Napoli – Via Riviera di Chiaia, 267 – effetto le visite due giorni a settimana, ovvero Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00. A Milano – Via Paleocapa, 1 – effetto le visite solo di Mercoledì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Per informazioni è possibile inviare una mail a info@naturaldietevg.com o chiamare ai seguenti recapiti: 0810321342 – 3923525001.