Mai sentito parlare dei percebes?
Se siete approdati a questa pagina è perchè probabilmente vi siete imbattuti in una foto dall’aspetto dinossauresco o perchè avete appena letto in un menù galiziano o portoghese questo ingrediente e volete assolutamente saperne di più. La domanda è lecita anche perchè trovare il Percebes sulle nostre tavole italiane è pressochè impossibile e per questo anche nel nostro menù NutriBees non è presente ne probabilmente lo sarà mai visto il difficile reperimento di questo ingrediente di mare.
[maxbutton name=”Come Funziona”]
Il Percebes è un crostaceo molto caratteristico delle coste della Galizia o del Portogallo dove viene “raccolto” da appositi pescatori chiamati Perceberos: armati di muta e coltellino si calano sulle rocce per raccogliere questi pregiati abitanti dell’Atlantico. Vista la difficoltà di raccolta, spesso il costo sia in pescheria che al ristorante è abbastanza elevato (comunque sempre meno che una classica aragosta per intenderci, tranne per i più pregiati per cui si può arrivare anche ai 100euro al chilo) ma vale la pena provarlo se si è amanti delle specialità di pesce e soprattutto si è curiosi di sentire un alimento che difficilmente ci ricapiterà di trovare comodamente sulle nostre tavole.
Video sulla raccolta del Percebes in Galizia
Il sapore di questo crostaceo ricorda quello di un mollusco anche senza la consistenza può ricordare quella di un gamberetto. La loro modalità di preparazione è molto semplice in quanto, una volta puliti dalle alghe di cui sono avvolti vivendo sulle rocce, possono essere gettati in acqua bollente come se fossero una classica pasta italiana: l’unica differenza è la non necessità di salare l’acqua visto che il sapore dei percebes è già molto carico e “marino” di suo senza altre aggiunte. Una volta cotti, i percebes possono essere gustati semplicemente spezzandoli e ciucciando l’interno di queste simil-zampe fino a che non rimarrà solo la parte più solida che ovviamente non va mangiata. Per i più golosi e meno amanti del sapore intenso di mare, è possibile abbinare una salsa delicata come la tipica aioli spagnola.
A differenza da altri crostacei, i percebes hanno un basso contenuto di colesterolo e scarso apporto energetico ma è rilevante il contenuto di calcio, ferro e iodio.
Se voleste approfondire l’argomento qui trovate un approfondimento