Oggi per la nostra serie di interviste abbiamo fatto un piccolo strappo alla regola e siamo andati a intervistare una futura leva del mondo della nutrizione ovvero la studentessa Martina Guida che sta lavorando sodo per diventare a breve nutrizionista.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Sono Martina Guida,attualmente studentessa e-quasi-laureanda del corso di laurea magistrale in scienze della nutrizione umana presso l’università di Pisa. In possesso di: 24 anni,una laurea triennale in scienze della nutrizione e della salute,una passione sfrenata per la sana alimentazione e la liaison con lo sport.
La mia ricetta preferita ,non so come mai,essendo Calabrese di nascita,ma è la cecina o,meglio,la “farifrittata” con farina di ceci ed acqua: semplice,flessibile ad ogni tipo di menù,adattabile ad ogni gusto,con pochi ingredienti,può rimanere così tal quale o doventare un piatto più “pregiato”. La definisco l’alternativa alla “pasta e tonno” dello studente fuori sede.
Pur non avendo veri pazienti,ho sempre avuto a che fare con una famiglia un po’ bizarra dal punto di vista delle scelte alimentari e potrei dire la mia :Sicuramente la frutta secca,i legumi,le verdure.
Dicono gli insetti,sono un po’ scettica a tal proposito,ma ci credo.
Con la regola del piatto,niente più niente meno(ovviamente se non ci sono problemi di obesità e sovrappeso o,al contempo,di eccessiva magrezza)
Leggere articoli e ascoltare lezioni su youtube di farmacologi quali Dario Bressanini, influencer nel campo del fitness,interessati nella relazione sport-alimentazione. Andare al mare d’estate,camminare con la musica alle orecchie in inverno,allenarmi,vedere un po’ di tv,riposare il cervello perché è anche fisiologico averne bisogno e ascoltarsi,dedicare del tempo a se’ stessi.
Grazie mille Martina per il tempo che ci hai dedicato e speriamo presto di poterla re-intervista come nutrizionista Martina Guida e non più solo in veste di studentessa.
A presto!