Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Tiziana Persico di Napoli.Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Salve, sono la Dott.ssa Tiziana Persico e sono una biologa nutrizionista. Chi mi conosce dice che sono una persona solare ed empatica, ed è forse grazie a queste due caratteristiche che riesco a trovare le giuste connessioni con i miei pazienti e con le persone che mi seguono anche sui social. Il motore di tutto questo è naturalmente l’amore e la passione per il mio lavoro.
Il contatto con le persone e la possibilità di trovare in ogni mio paziente ogni giorno ed ogni volta che li incontro uno stimolo maggiore per continuare a lavorare sempre con la stessa energia, come se fosse il primo giorno.
Un proverbio dice: è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, e nel campo della scienza dell’alimentazione ce ne sono fin troppi, si demonizzano alimenti, si idolatrano delle mode alimentari, e spesso questo fa cadere molti pazienti in piccoli errori, che cerchiamo naturalmente di rivedere insieme.
Io amo tantissimo cucinare, dopo il mio lavoro presso lo studio, il mio campo d’azione è la mia cucina. In particolare amo cucinare i secondi, e se c’è una cosa che amo cucinare è il salmone in crosta di nocciole e pepe bianco.
I grassi, i miei pazienti acquisterebbero scaffali di prodotti senza grassi, mangiano pizze senza olio, come se quest’ultimo fosse il responsabile del sovrappeso post prandium. Il giusto sta nel mezzo, bisogna solo saper scegliere il grasso ‘più buono’ , ovvero quelli che sono utili alla salute, come i tanto noti OMEGA 3, ma anche qui senza farne un abuso, fanno bene, ma son pur sempre grassi, appunto!!
Non credo ci sia un cibo del futuro, io mi auguro che tutti riescono a capire che non esiste un alimento in particolare che possa fare miracoli, ma solo seguendo uno stile di vita sano, che permetti di inserire per almeno il 70% alimenti di origine vegetale( frutta verdura legumi e cereali) e la restante parte alimenti di origine animale, scelta con criterio, potremmo assicurarci un futuro più sano ed in salute.
Sicuramente senza creare ulteriori stress all’organismo. Mi spiego meglio, senza fare inutili digiuni, diete strong con eliminazione di qualsivoglia alimento demonizzato dai più, come i carboidrati.
Nel mio tempo libero faccio tanto sano sport, leggo spesso cose riguardanti sempre la nutrizione e poi sono una serie tv addicted.