Continuiamo il nostro giro d’Italia delle interviste dedicate al mondo della nutrizione. Oggi ci trasferiamo vicino a Milano e più precisamente a Sesto San Giovanni dove abbiamo avuto il piacere di intervistare la dottoressa Martina Vanda Donegani che ha scambiato con noi quattro chiacchiere riguardo la sua professione, il suo rapporto con i pazienti e come vede il futuro dell’alimentazione. Alla fine dell’intervista troverete anche dei contatti utili per prenotare una visita direttamente con la nutrizionista Donegani
Sono la dott.ssa Martina Vanda Donegani, un’appassionata biologa nutrizionista. Mi occupo di educazione alimentare su diversi livelli: seguo i miei pazienti nel mio studio a Sesto S. Giovanni, sono consulente e divulgatrice scientifica per diverse aziende, e scrivo per testate che si occupano di nutrizione, sport e benessere (La Gazzetta dello Sport, Family Health Magazine…).
Riuscire ad aiutare le persone a sentirsi bene, sia fisicamente sia psicologicamente. Credo nell’educazione alimentare come strumento per offrire a tutti la possibilità di decidere quanto e in che modo prendersi cura di sé e credo che non sia mai troppo tardi per iniziare a volersi bene, a partire dal rapporto con il cibo.
Fare capire che devono abbandonare ogni pregiudizio e credenza alimentare errata che hanno e che devono fidarsi del percorso che stiamo intraprendendo. Una dieta sana non deve essere fonte di privazioni bensì uno stile di vita orientato al benessere, che coniughi gusto e salute.
Ce n’è più di una in realtà, ma direi che sono particolarmente legata al risotto alla zucca. Non solo amo sia il riso che la zucca, ma per me questo piatto rappresenta anche una sorta di “comfort food”, quel cibo dei ricordi che ti fa sentire coccolato, perché era il piatto che mi preparava sempre mia nonna da piccola.
I carboidrati. Molte persone sono ancora erroneamente convinte che non si possa dimagrire mangiando il pane, la pasta, il riso e gli altri cereali, e rimangono piacevolmente sorpresi quando gli dimostro che non è affatto così…
Sarà che sono appena tornata da un viaggio in Thailandia, ma sto pensando agli insetti… J Non si parla certo di un futuro particolarmente vicino ma prima o poi, come già avviene in alcuni Paesi, sono sicura che anche noi sfrutteremo la loro ricchezza nutritiva a nostro vantaggio (sono ottime fonti di proteine!)
Il consiglio è sempre: niente fretta e niente panico. Bisogna dare al corpo il tempo di recuperare i ritmi lavorativi e di gestire lo stress post rientro. È importante curare l’alimentazione senza però fare diete troppo drastiche (effetto yo-yo assicurato) e iniziare a dedicare del tempo della propria giornata al movimento, anche semplicemente facendo delle passeggiate.
Sono un’amante della lettura e della scrittura, anche se quest’ultima passione l’ho trasformata negli anni un po’ in lavoro. Mi piace poi fare sport, soprattutto amo allenarmi in palestra. So che può suonare strano, ma per me è un modo per scaricare la tensione della giornata e mi fa sentire bene con me stessa.
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni si può visitare il mio sito internet : www.martinadonegani.it
Se ti fosse piaciuto questo articolo continua a seguire il nostro blog o visita il nostro sito dove puoi divertirti il nostro test nutrizionale gratuito .