Blog Nutribees

Intervista alla nutrizionista Valentina Fratoni

Scritto da Laura di NutriBees | Sep 13, 2018 11:40:04 AM

A tu per tu con la nutrizionista Valentina Fratoni

Oggi la nostra redazione si è trasferita a Firenze dove ha potuto incontrare la dottoressa Valentina Fratoni e farle alcune domande riguardo come approccia il suo lavoro, cosa le piace di più e come fare per contattarla per una visita. Scopriamo di più sulla nutrizionista Fratoni in questa breve intervista.

Buongiorno Nutrizionista Fratoni, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono Fratoni Valentina e svolgo la professione di Biologo Nutrizionista con passione dal 2009. Affascinata da sempre dalla biologia, negli anni ho desiderato specilizzarmi sempre di più per acquisire quelle competenze e nozioni che mi hanno permesso di svolgere in maniera puntuale il mio mestiere. Il lavoro pluri decennale svolto in ospedale sia a contatto con i bambini (Meyer di Firenze) che con la popolazione adulta (CTO di Firenze) mi ha consentito di interfacciarmi con molte realtà e di crescere.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Adoro il contatto con il paziente, l’ascolto delle esigenze, la fiducia che si instaura, la risoluzione dei problemi. Talvolta si tratta di percorsi lunghi, talvolta difficili che non coinvolgono solo l’alimentazione in se, ma anche l’accettazione di una patologia o di uno stato di salute. Accompagnare per mano  e stare a fianco del paziente è per me uno dei capisaldi del mio lavoro.

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Valentina Fratoni?

Metto grande impegno nel trasmettere l’importanza di un impegno serio e costante verso il nuovo approccio nutrizionale che sto offrendo loro. Talvolta l’accettazione di un cambiamento può esser maldigerita; il mio compito è quello di  far capire la necessità, in termini di salute, legata ad  un miglioramento nel breve e lungo termine

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Adoro cucinare e sono una di quelle che appena ha un attimo di tempo fa tutto da sola: pomarola, dado, sughi vari…Pur non esiegendo ovviamente un tale impegno da parte dei miei pazienti (visto i numerosi impegni da cui siamo sopraffatti ogni giorno) sono però disposta a scambiare con loro varie ricette. Un piatto facile e veloce che spesso consiglio, e adoro, è il pesce al cartoccio con patate. Completo, bilanciato e facilmente digeribile, consiglio di usare orate o sgombri freschi, ma niente vieta anche del salmone fresco o trota.  

Quale alimento  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

Sicuramente per i miei pazienti un alimento ostico sono i legumi: sovente scambiati per verdura e spesso disconosciuti. Una volta immessi nel piano alimentare poi ne apprezzano le virtù sazianti edal basso tenore calorico.

Quale sarà il cibo del futuro?

Molti sostengono saranno gli insetti; io voglio ancora credere che con la crescente riscoperta delle coltivazioni a km zero, con l’abbattimento dell’uso dei pesticidi, sia il cibo locale l’alimento  del futuro!

Come affrontare il rientro post vacanze?

Con serenità affrontando un problema alla volta, cercando di abbattere il più possibile lo stress legato a questo periodo e, come dico sempre ai miei pazienti, prefiggendosi obiettivi piccoli e facilmente raggiungibili in modo che sia la gratificazione a dare la spinta per affrontare sfide più grosse.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Adoro leggere da quando sono bambina, quindi per me non c’è niente di meglio che evadere al mare (qualunque sia la stagione) in compagnia della mia famiglia e del mio cane. Raggiungo la pace interiore stando a riva del mare scoltando le onde infrangersi, il vento soffiare, mentre leggo per alzare ogni tanto lo sguardo e vedere la mia canina correre beata facendosi inseguire dalle onde.

Dati, orari, luoghi per contattare o prenotare una visita con la nutrizionista Valentina Fratoni

Visito su prenotazione a:
– Firenze Via L.Pancaldo 3/55
– Scandicci c/a Misericordia Via Caboto 55
– San Casciano c/a Misericordia c/a Misericordia Via T.Corsini 22 
Se ti fosse piaciuto questo articolo continua a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito