Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi d’Italia intervistando la dottoressa Federica Pasiti di Tivoli. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Sono la Dott.ssa Federica Pasiti ed ho conseguito la Laurea in Dietistica per poi specializzarmi in Scienze della Nutrizione Umana. Esercito la libera professione offrendo servizi di consulenza nutrizionale, terapia dietetica personalizzata e di educazione alimentare. Sono impegnata anche nel campo della ristorazione collettiva presso una cooperativa del settore in cui mi occupo del servizio dietetico di ospedali, comunità terapeutiche e scuole, prettamente del comune di Roma. Tale impiego nell’azienda di ristorazione mi ha consentito di ottenere un’esperienza tale da intraprendere diverse collaborazioni con strutture private, come asili nido, scuole private e punti ristoro a cui offrire servizio di stesura menu’ e supporto dietetico.
Il mondo della nutrizione oltre ad essere il mio lavoro è anche la mia più grande passione che mi ha sempre spinta ad approfondire tematiche relative all’alimentazione intesa come stile di vita per il mantenimento di un buono stato di salute. Amo la dinamicità del mio lavoro che mi permette di occuparmi di diversi settori della nutrizione, e la possibilità di intraprendere diverse collaborazione con figure multidisciplinari. Per ultimo, ma non per importanza, amo l’empatia che si crea con i miei pazienti e la soddisfazione che provo quando vedo nei loro occhi la felicità e la gratitudine per il raggiungimento degli obiettivi prefissati insieme.
Esistono diverse categorie di pazienti: il pigro, non ne vuole sapere di fare attività fisica; il demotivato, la volontà non parte da lui ma mi contatta solo perchè costretto da medici e familiari; il fissato, generalmente vuole una dieta priva di pane e pasta ma poi si dispera se gli levo 2 cucchiaini di zucchero nel caffè; il ritardatario, si ricorda di seguire una dieta a giugno per la prova costume … con loro è un’impresa fargli capire che la dieta in realtà non è privazione ma un’attitudine, uno stile di vita fatto di abitudini alimentari sane ed esercizio fisico…. ma mi piacciono le sfide!
Amo il pesce azzurro, ricco di omega 3 e la frutta secca.. Salmone in crosta di pistacchi su un letto di patate al forno. Piatto gustoso e completo se abbinato a delle verdure di stagione! Per un pasto veloce invece amo il cous cous condito con tante verdure estive come melanzane, zucchine, peperoni, carote, pollo e tanta curcuma!
Quale cibo ( o categoria di cibo ) viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti?
I legumi che erroneamente vengono considerati un contorno mentre io amo definirli un alimento “jolly” perchè un’ottima via di mezzo tra primo e secondo. Infatti, sono sia fonte di carboidrati complessi che di proteine vegetali. Inoltre, se abbinati ai cereali costituiscono un piatto unico ricco di aminoacidi essenziali paragonabile alla frazione proteica della carne. Per non parlare del loro contenuto di fibra, con forte potere saziante, e sali minerali come ferro e calcio. Spesso i miei pazienti li dimenticano ed io gli propongo delle valide alternative agli alimenti che consumano con troppa frequenza (es carne, affettati e formaggi) offrendogli però delle ricette sane ma anche facili e gustose. Il bello è che poi ci prendono gusto e sono loro a consigliarmi delle nuove ricette! Ah, dimenticavo…la maggior parte dei pazienti beve pochissima acqua, questa sconosciuta!
C’è chi parla di insetti io, invece, sarò retrograda ma penso che siano i prodotti genuini, naturali e sani dei nostri nonni! Ci farebbe bene fare un passo indietro e prendere esempio da loro per riscoprire i veri sapori!
Durante le ferie ci si è lasciati un pò andare cedendo, giustamente, a prelibatezze e piatti locali più elaborati. Consiglio di riprendere con un’alimentazione più leggera ed equilibrata: non saltare i pasti principali; fare una colazione abbondante e consumare della frutta di stagione per lo spuntino di metà mattina e pomeriggio; bere molta acqua; mangiare pasta e pane integrale e cereali come farro, orzo e riso integrale conditi con verdure di stagione; iniziare il pasto con un piatto di verdura cruda e ricordare di variare il più possibile il secondo piatto (carne bianca 2/7, uova 1/7, formaggi freschi max 2/7, legumi 3-5/7, pesce 3/7) e riprendere l’attività fisica se abbandonata!!
Amo molto camminare magari facendo una gita fuori porta!
Dati, orari, luoghi per contattare la dietista federica pasiti e/o prenotare una visita:
Ricevo su appuntamento presso:
Dietista Federica Pasiti presso Studi Medici Villa Adriana Via Naz. Tiburtina 159/A – 00012 Tivoli (RM)
Centro Aspera Via Masurio Sabino, 22 – 00175 Roma
Tel 3477605337
Mail federica.pasiti@gmail.com
Pagina facebook “Dietista Nutrizionista – Dott.ssa Federica Pasiti”
Instagram “@PranzoConLaDietista”
Sito web “www.dietistapasiti.altervista.org“
Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito per scoprire il nostro servizio di cibo a domicilio attivo anche a Tivoli (e in tutta Italia)