Intervista al Personal Trainer Davide Cacciola

Oggi per la rubrica dedicata ai professionisti dell’alimentazione intervistiamo il Personal Trainer Davide Cacciola

Buongiorno Davide: si presenti in poche righe.

Mi chiamo Davide Cacciola, ho 33 anni e sono un Personal Trainer di Roma. Ho intrapreso questa professione più di dieci anni fa, mosso dalla mia forte passione per lo sport e l’allenamento, laureandomi in scienze motorie, frequentando vari corsi di specializzazione e un master universitario in Posturologia.

Cosa ami di più del tuo lavoro?

Mi piace l’idea di aiutare le persone a stare in salute e in forma attraverso il mio lavoro. Cerco di farlo trasmettendo loro i principi dell’allenamento ed insegnando le corrette tecniche degli esercizi.

Qual’è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi clienti?

Alcuni clienti hanno difficoltà a seguire corrette abitudini alimentari. Una sana alimentazione deve necessariamente abbinarsi all’allenamento per portare ad un miglioramento veloce della forma fisica e ad uno stato di benessere. I ritmi frenetici, lo
scarso tempo a disposizione, la difficoltà a trovare cibi salutari fuori casa e, a volte, la mancanza di disciplina o motivazione a mangiare correttamente, sono delle difficoltà che possono rallentare il processo di miglioramento fisico del cliente.

Sei specializzato in una particolare disciplina? Raccontaci perché ti appassiona.

Sono specializzato nella valutazione della composizione corporea con i metodi della bioimpedenziometria e della plicometria. Per valutare la composizione corporea dei miei clienti utilizzo il miglior bioimpedenziometro e il miglior plicometro presenti in commercio. Grazie a questi strumenti riesco ulteriormente a personalizzare i programmi di allenamento, soprattutto quelli che riguardano il dimagrimento, la definizione muscolare, l’ipertofia muscolare e la riduzione della cellulite. Mi sono appassionato alla valutazione della composizione corporea perché ritengo sia fondamentale per creare programmi di allenamento realmente personalizzati.

Quale cibo (o categoria di cibo) viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi clienti?

I carboidrati. Molti ritengono erroneamente che per dimagrire o definire la muscolatura si debbano ridurre drasticamente i carboidrati per un tempo prolungato. Questa pratica scorretta, prolungata nel tempo, può portare alla perdita di massa muscolare e liquidi, rovinando i risultati ottenuti in allenamento.
Per la parte alimentare consiglio sempre ai miei clienti di rivolgersi al mio collaboratore nutrizionista o al proprio nutrizionista di fiducia.

Come affrontare il rientro post vacanze

Consiglio di ricominciare gradualmente con gli allenamenti. È inutile sovraccaricare il corpo con troppi allenamenti pensando di compensare a quanto non fatto durante le vacanze. Il corpo ha dei tempi di recupero fisiologici che vanno rispettati se non si vuole andare incontro a infortuni o alla sindrome da overtraining o sovrallenamento, la quale provoca diversi problemi a livello fisico come spossatezza cronica e perdita di tono muscolare.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Amo la tranquillità e stare a contatto con la natura. Essendo nato fuori Roma in un paese di campagna, quando posso mi allontano dalla città per tornare nel mio paese o frequentare località di mare o di montagna.

Davide Cacciola lavora su appuntamento a Roma presso palestre e centri fitness convenzionati (EUR, Monteverde e Ostiense) e a domicilio in tutta la città, gestendo il servizio domiciliare insieme a collaboratori laureati in scienze motorie e formati alla sua metodologia.
È possibile contattarlo al 3282214522 o via mail all’indirizzo caccioladavide@gmail.com, oppure consultare il suo sito web.

Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito per scoprire il nostro servizio di healthy food delivery.