Blog Nutribees

NutriBees: miglior servizio di cibo sano a domicilio anche nella tua città

Scritto da Laura di NutriBees | Jul 21, 2018 8:16:31 PM

Scopriamo perchè NutriBees riesce a coniugare le comodità del food-delivery con quelle della sana alimentazione e come utilizzare questo servizio

Riprendendo un trend generale verso una alimentazione più healthy che coinvolge GDO, ristorazione e cucina casalinga, da qualche anno in Italia anche i servizi di food-delivery hanno iniziato a focalizzarsi sul segmento del cibo sano a domicilio offrendo soluzioni più o meno innovative in grado di combinare la comodità ad una ricerca di salubrità degli alimenti preparati.

Inizialmente i servizi di consegna a domicilio si sono sempre focalizzati sul fornire un servizio comodo e rapido consegnando direttamente a domicilio qualsiasi tipologia di pietanza prodotta da ristoranti nei dintorni partendo ovviamente dalle classiche pizze non facendo grosse distinzioni tra cibi sani o meno e sulla qualità degli ingredienti.
Una volta che questi servizi hanno però raggiunto la popolarità e sono diventati mainstream, sempre più realtà hanno iniziato ad interessarsi al fatto che i piatti consegnati potessero rientrare in alcuni canoni di salubrità e potessero attrarre anche quei consumatori che ricercano cibo sano a domicilio nella loro città.

La definizione di cibo sano è però molto vaga, ne abbiamo già parlato in questo altro articolo a proposito di healthy food, e può essere interpretata in diversi modi: alimenti contenenti ingredienti di prima qualità, alimenti con poche calorie, alimenti con macro-nutrizionali bilanciati, alimenti con bassi livelli di sale e zucchero, alimenti biologici, alimenti vegani, alimenti sostenibili per il nostro pianeta, alimenti non contenenti alcuni ingredienti. La lista potrebbe proseguire all’infinito e sarebbe difficile venirne a capo.
Quello che possiamo fare però è analizzare cosa noi di Nutribees intendiamo per cibo sano a domicilio e come funziona il nostro servizio attivo su tutto il territorio nazionale.

In NutriBees abbiamo scelto di rispettare queste linee guida all’interno del nostro menù:

  1. Seguire una alimentazione principalmente plant-based (vegetale) ed escludendo dalle nostre ricette carne rossa e latticini. Questa scelta deriva da varie considerazioni in primis i sempre più rilevanti studi che segnalano le proteine animali (in particolare appunto la carne rossa) come tra i fattori scatenanti all’insorgere di alcune tra le patologie più comuni dei giorni nostri come ad esempio quelle oncologiche. In secondo luogo non è da trascurare l’impatto che allevamenti intensivi di questi animali hanno sul nostro pianeta in termini di consumo di terra, energia e creazione di inquinamento che va a danneggiare ulteriormente la nostra qualità della vita. Questo punto sarà approfondito in uno dei prossimi post del nostro blog che parlerà esplicitamente del perchè la carne rossa fa più o meno bene a noi e al nostro pianeta. Questa decisione non è stata facile ma abbiamo voluto prenderla sia per dare un segnale importante in questo senso sia per differenziarci dagli altri servizi di cibo sano a domicilio e marcare un tratto distintivo del nostro business.
  2. Creare ricette bilanciate dal punto di vista nutrizionale con piatti che per la maggior parte dei casi contengono una parte di cereali, una parte di verdure e una parte di proteine seguendo lo schema proposto tra gli altri da Harvard e che potete approfondire a questo link
  3. Utilizzare quando possibile cereali integrali: l’apporto di fibre garantito dall’utilizzo di un cereale integrale piuttosto che raffinato non ci ha fatto riflettere due volte per quale propendere
  4. Utilizzare quando possibile materie prime locali e italiane: questo è quello che facciamo sempre utilizzando fornitori locali e con i quali la nostra cucina ha ormai stabilito un rapporto decennale che va oltre la semplice fornitura. Utilizziamo materie prime non italiane solo quando non reperibili a livello italiano come ad esempio il salmone e la quinoa.
  5. Creare ricette buone per il palato: troppo spesso il concetto di sano viene infatti abbinato a qualcosa di poco saporito, non buono, che si mangia perchè “si deve” mangiare. Con i nostri chef abbiamo voluto completamente eliminare questo pregiudizio e i giudizi dei nostri clienti visibili anche sulla nostra pagina Facebook sembrano darci ragione.
  6. Pensare ad un concetto di sano personalizzato in base alle esigenze: come ultimo punto crediamo che il concetto di sano, nonostante abbia una base comune, possa variare da persona a persona in base alle proprie esigenze, patologie, obiettivi che si vogliono raggiungere. Per questo motivo abbiamo creato un test gratuito che in base ai dati dell’utente segnala, all’interno del nostro menù settimanale di circa 30 ricette, i piatti migliori da ricevere comodamente a domicilio in modo da essere guidati nella scelta e non sentirsi persi.

Se voleste approfondire cosa intendiamo per cibo sano nella nostra pagina mission potete trovare maggiori informazioni.

Ora che abbiamo approfondito il concetto di cibo sano, vediamo come funziona invece la nostra consegna a domicilio in modo da completare la definizione di cibo sano a domicilio da cui siamo partiti. Il nostro servizio consegna infatti in tutta Italia, si avete capito bene anche nel vostro piccolisssssimo paese, in abbonamento settimanale piatti pronti con conservazione a 30 giorni, da conservare in frigorifero e solo da scaldare in forno, microonde o padella. Ogni settimana potrete scegliere tra circa 30 ricette differenti, dalle 5 alle 12 pietanze da ricevere comodamente a casa vostra e consumare poi entro 30 giorni. La nostra soluzione risulta quindi particolarmente comoda sia per chi vuole mangiare sano durante la pausa pranzo e dispone in ufficio di un piccolo frigo e di un microonde, sia per chi semplicemente ha interesse a mangiare sano ma non ha tempo di prepararsi pietanze spesso complesse ed elaborate.
La spedizione avviene con un packaging studiato ad hoc per mantenere la temperatura tra 0 e 4 gradi durante la consegna (che avviene solitamente in 24 ore, in 48 ore in alcune regioni): i piatti non necessitano di essere riposti immediatamente in frigorifero in quanto la temperatura è garantita per 72ore dalla partenza dal nostro magazzino.
Nella nostra pagina come funziona potrete trovare maggiori informazioni riguardo alle tecnicalità del nostro servizio.

Per concludere, unendo i 7 punti sopra elencati con la comodità del nostro servizio e la disponibilità in tutta Italia crediamo che il nostro servizio possa essere considerato rispetto ad altri servizi simili sicuramente quello che più di altri ricada nella definizione di cibo sano a domicilio e possa essere utilizzato da chi vuole mangiare healthy ma non ha voglia di mettersi ai fornelli.