Con l’avvento di internet e dell’era del web diversi servizi e consulenze si sono mossi verso la digitalizzazione. Passiamo sempre di più la nostra giornata tra le pagine web, siti di informazione, forum e blog. Anche il mondo della nutrizione e delle diete ha cercato di digitalizzarsi in diversi modi, offrendo una vasta gamma di servizi e consulenze. Da qualche tempo infatti, scorrendo qua e là in rete, ci si imbatte nella frase dieta online. Ma che cos’è esattamente? Può veramente funzionare come una consulenza medica presso un esperto della nutrizione? Vediamo in questo articolo cos’è e come si sviluppa una dieta online… e se può rendere più semplice dimagrire.
Il primo tipo di sviluppo è stato quello di offrire un servizio di consulenza nutrizionale a distanza: utilizzando strumenti di videochiamata, il nutrizionista può parlare e vedere in tempo reale il paziente.
Il vantaggio ovviamente è quello di poter fare una visita ovunque si voglia, anche in orari non ottimali. Di contro il professionista non può misurarne le circonferenze e il peso, né effettuare esami parametrali come la BIA – dovendo perciò affidarsi alle misurazioni fatte dal paziente.
Test Nutrizionale Online
Il vero cambiamento arriva grazie a servizi che utilizzano internet durante tutto il processo. Si parte generalmente da un test nutrizionale online: attraverso diverse domande riguardanti la condizione generale (età, altezza, peso), lo stile di vita e le abitudini alimentari si elabora un feedback in tempo reale. Un esempio di ciò che viene fornito è il fabbisogno giornaliero calorico e l’indice di massa corporea.
[maxbutton name=”Test gratuito”]
Inoltre, inserendo alcune misure di circonferenza il test fornir dettagli aggiuntivi sulle misure ideali, sul peso forma e sullo stato di salute.
Questi servizi consigliano direttamente quali ingredienti consumare o meno in base alle necessità nutrizionali e in alcuni casi arrivano a stilare una dieta online personalizzata.
NutriBees – ad esempio – al termine del test nutrizionale mostra alcuni parametri importanti sulla propria condizione fisica e sull’alimentazione. Il test raccoglie i valori canonici di fabbisogno, condizione corporea e peso ideale; inoltre, regala una panoramica su quante e quali porzioni di alimenti è bene consumare durante l’arco della giornata. Al termine del test vengono inoltre consigliati i piatti del menù più adatti alle esigenze del cliente – secondo i principi della dieta mediterranea e della regola del piatto.
Questo test non sostituisce mai la visita (anche virtuale) con uno specialista.
Essendo dimagrire uno degli obiettivi più gettonati, i siti dedicati al dimagrimento e alle diete hanno spopolato: ci sono oggi circa 80 milioni di risultati di ricerca su Google digitando “dieta”. Il problema di una scelta così vasta è ovviamente l’affidabilità dei siti e delle informazioni in essi contenute. Da un’indagine è emerso che ben il 64% degli italiani è finito su uno di questi siti in alcuni casi non affidabili, il 25% senza verificare la serietà del metodo.
Il modo migliore per verificare l’affidabilità di un sito di dieta online è sicuramente verificare chi c’è dietro il programma e verificare anche con la community: consulta i social per controllare recensioni e pareri di chi ha provato il servizio!
Stilare una dieta digitalmente ha chiaramente alcuni vantaggi. Tre sono i principali
L’unico contro delle diete online è secondo noi in presenza di patologie: in caso di patologie è sempre meglio contattare il nutrizionista per una verifica più approfondita della situazione. Ovviamente le diete online sono sconsigliate per persone con patologie gravi che richiedono un supporto medico diretto.
Una dieta online sarà sempre meno approfondita rispetto ad una derivata da una visita specialistica, per cui se si ha desiderio di conoscere in profondità il proprio stato nutrizionale si consiglia sempre di fare una visita di persona con un professionista. Gli strumenti digitali sono invece indicatissimi per chi vuole sapere in modo generico cosa mangiare e cosa no e vuole indicazioni più generali.
Prova il servizio di Nutribees che ti offre ogni settimana più di 40 ricette sane ed equilibrate, preparate con ingredienti freschi di qualità. Puoi ordinare fino a 20 piatti e farteli consegnare comodamente a casa tua.
[maxbutton name=”Ordina ora”]