Alga Spirulina : sicuramente negli ultimi mesi vi sarà capitato almeno una volta di leggere o sentire sui giornali, in tv, in radio questo nome. Sentendo nominare questo nome anche un po’ “infantile” vi sarete chiesti: ma cosa sarà mai questo nuovo cibo di cui tutti parlano? Come mai da qualche periodo è sulla bocca di tutti? Che sapore avrà? Dove posso comperarlo o assaggiarlo?
Scopo di questo articolo è appunto chiarire i vostri dubbi e fare una piccola spiegazione di uno dei Superfood più in voga del momento: diventato famoso quando la NASA ha annunciato che l’avrebbe inserita nei pasti degli astronauti. Ma scopriamone meglio le proprietà e le qualità.
Proprietà Nutrizionali
La prima qualità importante della spirulina è il suo alto contenuto proteico, circa il 70% contro il 30% di carne e pesce, che ne fa un ingrediente molto ricercato, specie nelle diete iperproteiche o per ovviare a carenze nutrizionali.
Anche il contenuto vitaminico è molto ricco: vitamina A e vitamina E in abbondanza, anche se carente di vitamina B12, una vitamina di cui sono generalmente carenti le diete vegetariane, per cui non può essere inserita come sostituto di vitamina B12.
A tutto ciò si aggiungono i sali minerali: è ricca di zinco, ferro, potassio, fosforo e magnesio. Chi la consuma copre circa il 70% del fabbisogno giornaliero.
Come Consumarla e dove Trovarla?
Circa 10g di spirulina sono più che sufficienti. Si trova in polvere e può essere utilizzata in molte ricette creative. Molto semplicemente si può fare una pasta integrale (o comunque un cereale integrale) con pesto di spirulina accompagnato da una verdura di stagione, o più complicate delle polpette di spirulina e spinaci. Per rendervi la vita più facile abbiamo deciso di iniziare una collaborazione con il produttore italiano di spirulina LiveGreen che ci consentirà di fornirvi per 3 mesi consecutivi alcune ricette contenenti la spirulina nel nostro menù
Per chi invece volesse sbizzarrirsi in cucina è possibile ordinarla in comodi spaghettini direttamente sul sito di LiveGreen e cucinarla seguendo le sfiziose ricette proposte sul loro blog
Sapore?
Banale da dire ma se consumata nella sua forma originale la spirulina ha il classico sapore dell’alga. Per chi non fosse proprio amante di questo sapore la soluzione è comunque presto trovata: utilizzando i comodi spaghettini LiveGreen vi sarà infatti possibile adattarla in diverse forme e in diverse salse mantenendo le proprietà nutritive dell’alga ma facendole assumere un sapore più gradevole e abituale per i nostri palati.