Ricette fit che sembrano fat: come non privarsi di nulla

Il loro profilo IG è ricco di immagini food porn, ricette goduriosissime e consigli per mangiare sano senza rinunciare al gusto. Stiamo parlando di Ricette fit che sembrano fat, una community fondata da due amici, che promuovono da anni l’alimentazione sana sui social: Cheyenne è una personal trainer e coach online, mentre Ivan lavora come consulente in un’agenzia di marketing e comunicazione a Parigi. Noi di Nutribees li abbiamo intervistati per scoprire meglio la loro missione sui social la loro forte passione per il cibo sano.

Ciao ragazzi, come è nata l’idea della pagina vostra pagina IG?

Inizialmente nasce da un gruppo Facebook che abbiamo creato nel 2017. C’erano molti gruppi di fitness, ma non ci ritrovavamo con la loro ideologia e il loro modo di vedere una sana alimentazione e uno stile di vita sano. Quindi abbiamo aperto il gruppo Ricette fit che sembrano fat in cui poter condividere la nostra ideologia, senza demonizzare nessun tipo di cibo e dando la possibilità a chiunque di ricevere consigli gratuiti e senza critiche distruttive come spesso accade sui social purtroppo. 

Che messaggio volete comunicare con Ricette fit che sembrano fat?

Vogliamo comunicare che per star bene non bisogna privarsi di nulla, che il cibo è nostro alleato e se lo amiamo e impariamo a conoscerlo può essere il nostro migliore amico. Vogliamo far capire alle persone che per mangiare sano non bisogna vivere con pollo, riso e insalata: si può mangiare bene senza rinunciare al gusto e una coccola giornaliera non fa male, anzi aiuta a rendere lo stile di vita sostenibile.

C’è qualcosa che amate preparare in cucina più di altro?

Io (Cheyenne) amo preparare le colazioni: mi rilassa la mattina prendermi il mio tempo e organizzare ciò che farò durante la giornata davanti a una bella torre di pancake. Ivan invece è un italiano doc, ama la pasta e fare sempre nuovi abbinamenti super gustosi!

ricette fit
pancake

Che tipo di alimentazione seguite?

Entrambi seguiamo un’alimentazione intuitiva, mangiamo ciò che ci ispira in quella giornata e anche in base a quello che abbiamo in frigo! Non avendo obiettivi di dimagrimento o agonistici mangiamo “a sentimento” perché ormai conosciamo le nostre porzioni e abbiamo consapevolezza di ciò che mangiamo senza doverlo tracciare.

Se doveste scegliere 3 ingredienti a cui non potete rinunciare nella vostra alimentazione, quali sarebbero?

Sicuramente i fiocchi d’avena perché sono una salvezza in cucina. Si possono usare per impanate il pollo, per fare il porridge, si possono frullare e ridurre in farina per fare qualsiasi tipo di preparazione che può essere una piadina o una torta o anche gli amati pancakes. Poi lo yogurt greco – altro alimento indispensabile per noi – e le uova, come miglior fonte di proteine e nutrienti che esista!

ricette fit
Lo yogurt greco è un alimento ottimo sia per preparazioni dolce, che salate

Secondo voi quali sono i segreti per mantenere uno stile di vita sano?

Come ho detto prima, il segreto è solo uno: sostenibilità. Trovare uno stile di vita che non ci pesi, concedendoci ciò di cui abbiamo voglia, senza vederlo come uno sgarro, ma come un piacere. 

Cosa pensate dei servizi di healthy delivery food come Nutribees?

Penso sia un servizio comodissimo per chi ha poco tempo per cucinare, oppure per coloro a chi non piace cucinare, o ancora un ottimo modo per poter provare qualcosa di diverso, buono e sanissimo comodamente a casa!