Merenda sana: cosa mangiare quando si è a dieta?

Sei a dieta e una delle domande che più ti fai è cosa mangiare a merenda? Spesso è difficile trovare idee per una merenda sana – che tolga la fame e allo stesso tempo ti soddisfi. Cadere in spuntini poco salutari, infatti, è piuttosto semplice. Come riconoscere gli ingredienti giusti per una merenda sana, evitando cibi altamente calorici che non saziano neanche? In realtà esistono tantissimi alimenti, perfetti per spuntini veloci e salutarti. Scopriamo insieme cosa mangiare per merenda quando si è a dieta.

merenda sana
La barretta di cereali e frutta è un’ottima soluzione per una merenda sana

Merenda sana: gli errori da non fare

Prima di scoprire alcune idee sfiziose per la merenda sana a dieta e gli ingredienti perfetti da consumare, vediamo quali sono gli errori comuni da evitare.

  • Non saltare lo spuntino: saltare i pasti non è mai un buon modo per mantenersi in linea. Cerca di non saltare mai la merenda, che fornisce energia all’organismo, necessaria per svolgere al meglio le attività della giornata.
  • La merenda non è un pasto principale: sappiamo tutti che durante il pomeriggio lo stomaco inizia a borbottare. L’errore da non commettere è quello di mangiare una quantità troppo elevata di cibo, quasi da eguagliare un pasto principale. La merenda rimane una merenda: cerca di rimanere sempre su spuntini di circa 150/250 calorie.
  • Spuntini monotoni: il segreto per una dieta sana e costante è la varietà. Cerca di variare anche a merenda le fonti dei cibi; in questo modo il tuo occhio e la tua pancia saranno sempre appagati e non rischierai di cadere in cibi spazzatura o merende malsane.
  • Evita prodotti ricchi di sale e di zuccheri: durante la dieta, il consumo di sale e di zucchero va limitato. Durante le tue merende preferisci alimenti freschi e genuini, preferibilmente non lavorati; evita quindi cibi confezionati, come patatine e merendine, sempre ricchissimi di sale e zucchero.
merenda sana
Evita prodotti confezionati come le patatine e prediligi ingredienti freschi e sani

Cosa mangiare per merenda: gli ingredienti

  • Uno degli ingredienti migliori da utilizzare durante le merende è sicuramente la verdura; se utilizzata cruda, la verdura è uno spezza-fame ottimo nei momenti di merenda.
  • Frutta: parlando di merenda sana, non si può che citare la frutta. Puoi scegliere tu come preferisci utilizzarla: scegli tra frutta fresca, frullati, centrifughe, spremute, frutta essiccata e mousse. Scegli sempre frutta di stagione, ricca di proprietà nutritive e vitamine.
merenda sana
Smoothies di frutta e centrifugati
  • Yogurt: prediligi quello magro, greco o kefir – evitando quelli confezionati pieni di zuccheri. Se vuoi fare una merenda completa, aggiungi allo yogurt una manciata di granola, muesli o frutta secca.
  • Frutta secca: ha un potere calorico importante, ma è perfetta per merende e spuntini. La frutta secca fornisce tantissima energia ed è ricca di sali minerali, antiossidanti, grassi buoni e proteine. Ricordarti di non superare i 10/15 grammi.
  • Barrette: anche le barrette di cereali con frutta e frutta secca sono un’ottima idea per una merenda sana e veloce. Puoi prepararle in casa, mischiando avena tostata o riso soffiato, frutta e frutta secca.
  • Pop corn: il mais è un ottimo alimento per la merenda. Pensa che con solo 25g di chicchi, puoi ottenere 120 grammi di pop corn. Preparali in pentola con un filo d’olio di semi…. bandito il burro!
merenda sana: pop corn
I pop corn possono essere una merenda sana
  • Cioccolato: ottimo per la merenda, ma preferiscilo fondente – dal 70% in su. Ricordati che il cioccolato è sempre un alimento estremamente calorico e ricco di grassi, quindi occhio alla quantità: qualche quadratino sarà più che sufficiente!

Se non hai tempo di preparare le tue merende o non sai cucinare, puoi ordinare tantissimi snack sani sul sito di Nutribees. Dopo aver selezionato i piatti che vuoi ordinare dal menù, puoi aggiungere barrette, yogurt, cereali e tanti altri snack sfiziosi nella tua area personale!

[maxbutton name=”Ordina ora”]