Health & Wellness, Lifestyle

Cibi per dieta: 10 cibi che aiutano a rimanere in forma

Per rimanere in forma sappiamo ormai che non esistono miracoli: no alle diete magiche e drastiche, no a rimedi strani, diete del ghiaccio e detox stressanti. Tuttavia, esistono alcuni cibi per dieta che aiutano l’organismo a rimanere in forma. Attenzione, non stiamo parlando di cibi che fanno dimagrire, ma contribuiscono ad aumentare la possibilità di riuscita – grazie ad esempio a vitamine, fibre, amminoacidi, accelerando il metabolismo. Vediamo quindi 10 cibi per dieta, che aiutano a rimanere in linea.

Cibi per dieta: alcuni accorgimenti sullo stile di vita

Prima di parlare dei 10 cibi per rimanere in forma, è bene dare alcuni accorgimenti sullo stile di vita. Ricordati di seguire un’alimentazione equilibrata in generale, facendo pasti completi e bilanciati: cerca di seguire le regole della dieta mediterranea e della piramide alimentare, inserendo in ogni tuo pasto tutti i macronutrienti necessari per l’organismo.

10 cibi per dieta: regola del piatto sano
Un piatto sano è composto da carboidrati, proteine, grassi e fibre

Quindi una porzione di carboidrati – meglio se integrali – proteine, grassi buoni e fibre. Se vuoi seguire una dieta sana e bilanciata, puoi compilare il nostro test nutrizionale gratuito. Inserendo alcuni tuoi dati e gli obiettivi che vuoi raggiungere, ti verranno date le indicazioni necessarie e alcuni piatti, per rimanere in forma.

TEST GRATUITO

Oltre ad un’alimentazione bilanciata, il secondo consiglio è quello di seguire un’attività fisica moderata. Cerca di non condurre una vita troppo sedentaria – non fa bene né al corpo, né all’umore. Camminare almeno 30 minuti al giorno aiuta a mantenere attivo il corpo e il peso sotto controllo. Riguardo l’allenamento invece, cerca di variare la scelta tra allenamenti anaerobici e aerobici. Dedica almeno un allenamento all’utilizzo di pesi – che aiutano a definire i muscoli e ad aumentare la massa muscolare.

10 cibi per dieta: attività fisica è importante
L’attività fisica è importante per rimanere in forma

Terzo e ultimo consiglio, ma non per importanza: bevi molta acqua. Bere acqua regala senso di sazietà e aiuta il buon funzionamento del metabolismo. Regola la salute dei reni, migliora la digestione ed osteggia la stitichezza. Cerca di bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno per mantenere l’organismo sano e in forma.

10 cibi per stare in forma

  • avena e farina d’avena: ricca di fibre, è saziante e con un bassissimo indice glicemico. L’avena aiuta a regolare l’intestino e riduce l’assorbimento di zuccheri nel sangue
  • verdure non amidacee: le verdure sono gli alimenti con meno calorie tra tutti. In particolare, quelle che contengono meno amido sono più leggere e aiutano a rimanere in forma. Sì ad asparagi, zucchine, broccoli, fagiolini, cetrioli, spinaci.
  • mele: come si dice “una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Sono un frutto ricco di fibre, capace di ridurre la fame grazie al potere saziante. Le mele sono uno spuntino croccante perfetto per rimanere in forma; se acquistate biologiche, è perfetto consumarle con la buccia e godere delle sue ricche proprietà benefiche.
  • peperoncino: è un alimento perfetto per rimanere in linea grazie alla capsaicina, che accelera il tasso metabolico influendo sul battito cardiaco.
  • papaya: non è molto conosciuto, in quanto frutto tropicale ma aiuta a tenere il colesterolo a bada e ad alleviare problemi di intestino. Regolarizza la digestione.
  • semi di chia: sono un alimento dall’altissimo potere saziante. Infatti, a contatto con un liquido è capace di aumentare tantissimo il suo volume, ingannando quindi l’appetito.
  • zenzero: digestivo, drenante e antinfiammatorio. Questa radice aiuta ad accelerare il metabolismo e a pulire l’intestino.
  • pesce: un alimento ricco di proteine e di acidi grassi, che aiutano nel processo di dimagrimento,
  • legumi: un alimento completo di carboidrati, fibre e proteine. Sono ricchi di sostanze nutritive, in grado di mantenere il corpo in salute e carico di energia.
  • latticini: prediligi quelli magri come la ricotta, i fiocchi di latte e lo yogurt greco. I latticini forniscono al corpo proteine e calcio, con un apporto di grassi basso.

Nutribees ogni settimana offre in menù più di 40 ricette con ingredienti sani e freschi, che aiutano a rimanere in forma. Scopri il menù e prova tantissimi abbinamenti gustosi e gourmet, ma sani e bilanciati.

Ordina Ora