Pepe Sichuan: proprietà e ricette.

La cucina cinese è estremamente varia e conosciuta in tutto il mondo. Il grande pubblico solitamente la associa agli involtini primavera e alle nuvole di drago, ma la cucina cinese non è solo questo. Gli appassionati di e i cuochi esperti conoscono le tantissime spezie che stanno diventando sempre più conosciute e usate, come il pepe Sichuan. Questa spezia è diventata molto popolare nell’ultimo periodo, sia per il gusto unico che riesce a dare ai piatti dove viene utilizzata, ma anche per le proprietà benefiche che ha. In quest’articolo scopriremo tutti i benefici del pepe Sichuan e i principali utilizzi in cucina, dove è usato per creare piatti gustosi dal sapore indimenticabile.

Pepe Sichuan: cos’è e da dove proviene?

Il pepe Sichuan è una spezia originaria della Cina, e la sua zona di origine è la provincia di Sichuan, dalla quale prende il nome. La spezia poi si è diffusa in tutto il mondo ed è facile trovare delle coltivazioni anche in altre regioni dell’Asia, come la Corea, l’India, la Thailandia, il Tibet e il Giappone.

Cucina cinese spezie
Cucina cinese

Diversi esperti hanno comunque contestato il fatto che questa spezia venga chiamata pepe Sichuan, in quanto non si utilizzano i frutti della pianta, ma solo i gusci che vengono triturati al momento dell’utilizzo. Ad ogni modo il grande pubblico ha ormai accettato la definizione di pepe.

Il gusto del pepe di Sichuan è leggermente diverso dal pepe tradizionale. Ha un aroma molto pungente, con un vago retrogusto rinfrescante con note di agrumi (in particolare le qualità più pregiate hanno un chiaro retrogusto di limone) e canfora. È necessario essere molto accorti nell’uso di questa spezia, in quanto il pepe di Sichuan ha un sapore molto forte, e se usato in quantità eccessive, può anche anestetizzare la lingua. Bisogna anche tenere di conto che il pepe Sichuan lascia anche un retrogusto amaro che forse non tutti possono apprezzare davvero. Se viene masticato è sabbioso e soltanto i migliori chef riescono a padroneggiare questa spezia nel modo migliore.

Ma il pepe di Sichuan non è soltanto una spezia interessante e stimolante da trattare, è anche una spezia che ha una serie di proprietà benefiche che sono utilizzate da centinaia di anni.

Le proprietà

  • Per la pelle: non essendo un vero e proprio pepe, ma appartenendo alla famiglia delle Rutacee (quella dei limoni), è usato per lenire il fastidio generato dal prurito e dal dolore sulla pelle.
  • Denti e intestino: è anche usato sin dall’antichità come rimedio molto efficace contro gli spasmi intestinali e come antidolorifico per il mal di denti. Nella medicina tradizionale cinese infatti questa spezia è presente in tantissime medicine e l’albero dove cresce ha il nome popolare di “albero del mal di denti”. 
  • Contro le irritazioni: le proprietà antinfiammatorie del pepe di Sichuan sono anche utilizzate in cucina per eliminare le proprietà irritanti di alcuni alimenti. 

Ma è in cucina che il pepe di Sichuan è largamente utilizzato per realizzare dei piatti molto interessanti con un contrasto di sapori indimenticabile.

Pepe Sichuan: le ricette

Sin dall’alba dei tempi le popolazioni locali erano consapevoli delle proprietà del Pepe di Sichuan. Nelle cucine locali (per esempio in quella cinese tradizionale e in quella tibetana) ci sono tantissime ricette che comprendono l’uso del pepe di Sichuan al loro interno, e tante di queste sono sopravvissute fino a oggi. Nella cucina tradizionale si utilizza intero, mentre a livello internazionale si preferisce grattare il guscio del frutto al momento dell’utilizzo.

Si può usare per insaporire alcuni pesci (assieme a zenzero oppure l’anice stellato), o carni di maiale, pollo o anatra. È usato anche con gli ortaggi, in particolare le melanzane. Può essere usato anche per aromatizzare l’olio. Se volete cimentarvi nell’uso di questo pepe, ricordate che è meglio usare un mortaio per macinare i gusci prima di utilizzarli, per mantenere meglio il sapore tipico della spezia.

Udon di Nutribees

Se ti piacciono le ricette gourmet dai sapori esotici e inaspettati sul nostro menù troverai tanti piatti che fanno per te. Crea il tuo piano settimanale con le ricette che preferisci per avere sempre pronti piatti buoni e salutari consegnati comodamente a domicilio.