Dieta per creatinina alta: come ridurre i valori

La creatinina è un valore che compare molto spesso nei risultati delle analisi del sangue di routine. Il suo valore indica la quantità – più o meno alta – di creatinina nel sangue e/o nelle urine. Chi soffre di creatinina alta può scoprire di soffrire di alcune patologie, prima tra tutte l’affaticamento renale. Un livello alto di creatinina è quindi un campanello di allarme per la salute e deve essere monitorata e controllata. Quali sono i rimedi e quale dieta per creatinina alta dovresti seguire?

Cos’è la creatinina?

Secondo l‘Istituto Superiore di Sanità in Creatinina, questa non è altro che una sostanza chimica di rifiuto prodotta dal metabolismo della creatina fosfato – fondamentale per i muscoli e la loro contrazione. Durante il suo assorbimento da parte dei muscoli, una piccola parte di questa sostanza si converte in creatinina, in maniera irreversibile e costante nel tempo. I reni filtrano la creatinina e gli altri scarti del sangue, eliminandoli attraverso l’urina. Se la funzionalità renale è alterata, la concentrazione di creatinina nel sangue aumenta. Come ogni valore presente nelle analisi del sangue, anche la quantità di creatinina dipende dal sesso, dal peso e dall’età dell’individuo, oltre che essere proporzionale alla massa muscolare.

Anatomia rene
Anatomia rene

Valori alti e valori bassi: i sintomi

Come ben sai, i risultati dei tuoi esami possono rilevare un abbassamento o un innalzamento del livello di creatinina, che può implicare problemi e patologie differenti. In questi casi, il test è fondamentale per valutare la funzionalità renale. L’ISS in Creatinina sostiene che il valore normale per la creatinina nel sangue può essere compreso tra 0,84 a 1,21 milligrammi per decilitro (mg/dl). Gli uomini, di solito, presentano livelli più elevati rispetto alle donne perché la quantità di creatinina nel sangue aumenta con l’ampiezza della massa muscolare. La creatinina bassa solitamente è poco comune e non è motivo di preoccupazione. La creatinina alta invece può indicare vari sintomi, tra cui:

  • Artrite reumatoide o distrofia muscolare
  • Stanchezza frequente
  • Disidratazione
  • Scarso appetito
  • Uremia

I valori alti possono indicare anche infezioni batteriche renali come la pielonefrite, o malattie che riducono il flusso di sangue ai reni. Se hai uno o più sintomi, consulta il tuo medico di base e verifica con lui la possibilità di sottoporti a un test.

Alimentazione e stile di vita: dieta per creatinina alta.

Se hai riscontrato dei valori alti, è importante parlare con il tuo medico per la patologia in maniera efficace, modificando prima di tutto il proprio stile di vita e l’alimentazione. Consulta un nutrizionista in modo da costruire una dieta bilanciata.

  • Come consigliato da Fondazione Umberto Veronesi in La dieta povera che tiene puliti i reni per una dieta che aiuti la corretta funzionalità dei reni, cerca di ridurre il consumo di sodio, proteine e fosforo.
  • Aumenta il consumo di alimenti vegetali o a base vegetale: prediligi il consumo di frutta, verdura, semi e cereali integrali. Nutribees ti offre ogni settimana menù con tantissimi piatti ricchi di verdure e cereali integrali – come la Buddha Bowl di grano saraceno e avocado.
Buddha Bowl di grano saraceno e avocado per creatinina alta
Buddha Bowl di grano saraceno e avocado

Se non hai tempo di cucinare o hai poca dimestichezza ai fornelli, NutriBees consegna a domicilio pasti pronti, buoni e salutari. Fai il test nutrizionale gratuito per scoprire i piatti migliori per te e componi il tuo menù personalizzato.