Blog Nutribees

Intervista al nutrizionista Gian Luca Bentivoglio

Scritto da Laura di NutriBees | Sep 3, 2018 10:31:36 PM

Conosciamo meglio il nutrizionista Gian Luca Bentivoglio

Ci spostiamo a Roma per proseguire la nostre interviste volte a meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti della nostra penisola intervistando il nutrizionista Gian Luca Bentivoglio di Roma.
Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà con i suoi pazienti, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno nutrizionista Gian Luca Bentivoglio, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono nato a Roma nel 1964, sono laureato in Medicina e Chirurgia e successivamente ho conseguito un Master di perfezionamento in Dietologia e Nutrizione clinica.

Nella professione cerco sempre di ascoltare i miei pazienti, perché ritengo imprescindibile capire chi è la persona che ho di fronte per comprendere di cosa ha bisogno.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Il rapporto umano con i miei pazienti è la più grande fonte di soddisfazione.

Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti?

Far capire loro che quella che si accingono a seguire non è una dieta, ma quello di cui hanno bisogno.

Hai una ricetta preferita? Quale e perchè?

Non disdegno le ricette sofisticate che mi ricordano i manicaretti che cucinava mia madre, ma in generale preferisco i cibi semplici, senza individuare una ricetta in particolare.

Quale cibo ( o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

La frutta fresca di stagione compare sempre più di rado nei diari alimentari dei miei pazienti, eppure ritengo che essa, con le sue vitamine, gli enzimi e le fibre, sia il motorino di avviamento del metabolismo.

Quale sarà il cibo del futuro?

Mi auguro che in futuro non si perda il contatto con la natura e si torni a mangiare i cibi più naturali senza l’ausilio di coltivazioni o allevamenti intensivi, che producono cibo di scarsa qualità.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Il ritorno dalle vacanze comporta un naturale riadattamento ai ritmi alimentari cadenzati dai nostri impegni lavorativi, quindi con meno occasioni tentatrici; per cui è sufficiente  sapere di cosa ha effettivamente bisogno il nostro organismo per ritrovare il proprio equilibrio e cercare di riprendere la propria alimentazione ideale.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

La mia passione è la lettura, soprattutto romanzi, con particolare trasporto per la letteratura classica italiana, russa e francese, ma leggo con molto apprezzamento anche autori contemporanei come Ken Follett, Stephen King e Wilbur Smith

Dati, orari, luoghi per contattarla e prenotare una visita con lei?

l mio Studio si trova a Roma in via Nicola Marchese 10, in zona Montesacro, ed è possibile prenotare una visita medica nutrizionale telefonando allo 06.82.75.076. È anche possibile visitare il mio sito www.studiomediconutrizionista.it nel quale si possono trovare molti altri particolari che riguardano la mia professione e me.

Se ti fosse piaciuto questo articola continua a seguire il nostro blog o visita il nostro sito di healthy food delivery NutriBees