Intervista alla nutrizionista Alice Andreassi

Conosciamo meglio la nutrizionista Alice Andreassi

Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Alice Andreassi di Milano. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio di Milano.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Andreassi, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono la Dott.ssa Alice Andreassi, laureata in Dietistica e in Alimentazione e Nutrizione Umana. Passione, dedizione ed entusiasmo sono i miei caratteri distintivi. “Dieta” per me significa stile di vita ed educazione alimentare senza rinunciare ai piaceri della tavola e credo fortemente nell’instaurare un rapporto empatico e di fiducia con i miei pazienti per perseguire insieme gli obiettivi auspicati.    

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Accompagnare i miei pazienti nella ricerca di un equilibrio, del tutto personale e soggettivo, tra la teoria e le proprie esigenze e abitudini. Condividere con loro la gioia del risultato e fargli acquisire la conoscenza e la consapevolezza necessarie per mantenerlo.  

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Alice Andreassi?

Le aspettative. Mi trovo spesso a dover sfatare falsi miti che si sono diffusi, per esempio che per dimagrire sia necessario eliminare i carboidrati, e a convincere che il percorso non è uguale per tutti e non esiste una formula magica, ma la costanza e la pazienza sono le chiavi per ottenere un cambiamento duraturo. 

Hai una ricetta preferita? Quale e perchè?

In realtà vario molto le ricette, perché la noia è nemica della dieta! Mi piace creare piatti nutrizionalmente completi abbinando cereali, proteine e verdura: uno dei miei preferiti è Riso Venere con salmone e zucchine (suggerisco con aggiunta di lime e menta). In generale sono una sostenitrice dei sapori semplici… mi basta anche un bel piatto di spaghetti con pomodorini

Quale cibo ( o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

Tra i più gettonati direi il sushi: trattandosi per lo più di pesce e riso viene considerata una scelta sana, e di fatto lo è, ma troppo spesso non si tiene conto delle quantità ingerite e dei grassi aggiunti (es. formaggio spalmabile, tempura, avocado), sottovalutando così le calorie introdotte. Sano non è sinonimo di “light”. 

Quale sarà il cibo del futuro?

Spero che si inverta la tendenza che vede il dilagare dei prodotti industriali e confezionati, integratori, beveroni e sostituti dei pasti e si torni ai cibi genuini che la natura ci offre. 

Come affrontare il rientro post vacanze?

Diffidate delle soluzioni miracolose “detox”, basta adottare o riprendere le sane abitudini alimentari, bere tanta acqua e al resto penseranno il vostro fegato e i vostri reni. 

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Sport, sport e sport! Ho un passato da pattinatrice agonistica, ma amo l’attività fisica in ogni sua forma, da una passeggiata in montagna a un allenamento funzionale in palestra, l’importante per me è stare in movimento. 

Numeri, orari, luoghi per contattare la nutrizionista Alice Andreassi e/o prenotare una visita: Ricevo su appuntamento a Milano in viale Beatrice dEste 24 e Via della Commenda 20. é possibile contattarmi tramite email aliceandreassi2@gmail.com o cell 3401799869. Inoltre potete avere ulteriori informazioni sul mio sito http://www.aliceandreassinutrizionista.it/ e seguire le mie pubblicazioni e ricette sulla pagina fb Dott.ssa Alice Andreassi Dietista Nutrizionista o su Instagram aliceandreassi.nutrizione.

Hai gradito questo articolo? Continua a leggere il nostro blog o visita il nostro sito per scoprire il nostro servizio di cibo a domicilio attivo anche a Milano (città e provincia) e in tutta Italia