Intervista alla nutrizionista Liliana Cassano

Conosciamo meglio la nutrizionista Liliana Cassano

Buongiorno Liliana Cassano, presentati in poche righe

Sono la Dott.ssa Liliana Cassano,  Dietista – Biologo Nutrizionista. Nel novembre 2009 ho conseguito la laurea triennale in Dietistica presso l’Università degli Studi di Foggia per poi proseguire la mia formazione presso la stessa Università, frequentando la facoltà di Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana, conseguendo nell’aprile del 2012 la laurea magistrale con votazione di 110 e lode. Esperta in nutrizione sportiva, mi occupo della preparazione dei protocolli alimentari di diversi atleti a livello nazionale e collaboro come docente con diversi enti, tenendo corsi di formazione. Dedico inoltre gran parte del mio lavoro alla promozione dei corretti stili di vita nei bambini e negli adolescenti nelle scuole, organizzando dei progetti di laboratori del gusto con il duplice obiettivo, da un lato quello di creare sin dalla tenera età un’identità alimentare scevra da condizionamenti mediatici e dall’altro di contrastare il pericoloso trend in ascesa dell’obesità infantile.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

La cosa che più di tutte amo nel mio lavoro, è vedere nei miei pazienti l’accrescere della loro autostima (molto spesso ne hanno molto poca quando iniziano il loro percorso), della loro forza di volontà, il loro sorriso quando mi guardano e mi dicono “Dottoressa, finalmente mi sento bene!”

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Liliana Cassano?

Convincerli a cambiare le loro “cattive abitudini” molto ben radicate, soprattutto se apprese da giovani e soprattutto se queste si trasformano in ossessioni che sfociano in atteggiamenti di anoressia o bulimia per esempio, mettendo a rischio l’integrità fisica e mentale della persona stessa.

Hai una ricetta preferita? Quale e perchè?

Da forte sostenitrice della prima colazione e dal “fatto in casa”, la ricetta che spesso consiglio ai miei pazienti (sportivi e non) è quella dei pancake fatti semplicemente con bianco d’uovo (ad alto contenuto in proteine di alta qualità), farina di avena (con basso indice glicemico) e una spruzzata di cacao amaro (ricco in antiossidanti), il tutto cotto per un paio di minuti in una padella antiaderente. Questo tipo di colazione, accompagnato da della frutta di stagione,  mantiene alto il senso di sazietà, la concentrazione e soprattutto stabile la glicemia!

Quale cibo ( o categoria di cibo )  viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?

Potrebbe sembrare bizzarro, ma ad essere sottovalutato a volte non è un cibo ma la sua assenza, ovvero il digiuno, il salto dei pasti rappresenta la nuova sfida da combattere per noi Nutrizionisti. Gente che per mancanza di tempo,  per lavoro, per dicerie o post passati su siti non attendibili, pensa che non mangiando o saltando alcuni pasti, possa muovere l’ago della bilancia…non pensando che se così fosse, noi professionisti non avremmo un lavoro. 🙂

Quale sarà il cibo del futuro?

Il cibo del futuro sarà quello che permetterà di ambire alla longevità, non fraintendetemi…non all’immortalità, ma quello che permetterà di arrivare “in buona salute” alla vecchiaia, sto parlando di tutti quei cibi ricchi in sostanze che riducono l’invecchiamento, frutta (soprattutto quella di colore viola e selvatica) e verdura.

Come affrontare il rientro post vacanze?

In modo del tutto graduale, senza eccessi che potrebbero stravolgere chiunque. Depurarsi con delle buone tisane, bere tanta acqua, mangiare proteine magre e carboidrati integrali, modeste quantità di olio EVO, il tutto contornato da verdure e frutta (agli spuntini).

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Potrei sembrare scontata, ma ovviamente la mia risposta è allenarmi. Lo sport porta alla produzione di endorfine, ormoni del buon umore. Diciamo che è un’ottima valvola di sfogo contro lo stress accumulato durante il giorno.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Nutrizionista Liliana Cassano, ricevo a Barletta, in Via San Samuele 91 su appuntamento. Il mio contatto telefonico: 3287615835, la mia mail: cassanoliliana@gmail.com

Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito per scoprire il nostro servizio di healthy food delivery