Fit Food : significato e perchè dovrebbero interessarti

Cos’è un cibo fit? Scopriamo cosa si intende e perchè dovrebbe interessarci capire cos’è un fit food

Molto spesso, a maggior ragione all’approssimarsi dell’estate, sentiamo parlare sui magazine, tv e social media di FIT FOOD .
Ma cosa si intende esattamente con queste due parole inglesi ? Che tipo di cibo possiamo aspettarci di trovare quando leggiamo questo termine ?

Per farla semplice possiamo dire che con il termine fit food si intendono tutti quei cibi (sia ingredienti sia piatti composti) che si sposano bene con un’attività fisica volta a migliorare il nostro benessere: sia pre attività fisica che post. Questa attività fisica non deve necessariamente essere svolta a livello professionistico anzi è assolutamente comune che le persone che ricercano questo tipo di alimentazione siano persone “normali” interessate però a seguire una alimentazione sana che dia il giusto apporto dei macro nutrizionali richiesti dal loro corpo.

Esempi classici di ingredienti considerati fit food sono il salmone, la frutta secca, l’avocado : ovvero quelle materie prime in cucina ricche di proprietà e con pochi lati negativi dal punto di vista nutrizionale e che possono essere preparati in varie “forme” per stimolare il nostro appetito e farci stare bene. I fit food sono in realtà molti di più anche se non esiste un vero e proprio catalogo che li classifichi e spesso il confine tra fit food e healthy food è molto sottile e difficile da delimitare.
Questa tipologia di cibi e piatti è spesso reperibile senza problemi nel canale della grande distribuzione sia come ingredienti da cucinare ( qui trovate alcune ricette interessanti ) sia come piatti pronti da banco frigo (attenzione ad eventuali conservanti!)

Quando d’ora in poi vedrete scritta la parola fit food non spaventatevi : con questo articolo abbiamo capito cosa si intende con questo termine e come comprenderlo .

Se vi fosse piaciuto questo articolo e voleste leggerne altri, potete consultarli dalla homepage del nostro blog

Nel nostro shop piatti potete invece controllare il nostro menù e cercare i vostri fit food preferiti 🙂