A tu per tu con la nutrizionista : Agnese Tabbò
Oggi per la rubrica curata dai nostri professionisti, intervistiamo la nutrizionista Agnese Tabbò
Ciao Agnese Tabbò , presentati in poche righe
Buongiorno, mi chiamo Agnese Tabbò, sono una nutrizionista, ma anche insegnante ed ex biologa di laboratorio di biologia molecolare Nel mio lavoro cerco di fondere tutte le mie esperienze.
Cosa ami di più del tuo lavoro
Mangiare è una delle cose più soddisfacenti della vita. La nutrizione è la base dello star bene e della prevenzione. Nel mio lavoro mi piace molto puntare su questi argomenti e non sul solo dimagrimento.
Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti
La più grossa difficoltà che incontro è convincere le persone che i carboidrati non fanno ingrassare e che i grassi devono essere parte integrante della dieta.
L’abitudine che fanno più fatica a correggere i tuoi pazienti
La maggioranza dei pazienti deve imparare ad idratarsi in modo adeguato, sembra la cosa più scontata ma non è così.
Hai una ricetta preferita? Perché?
Le mie ricette preferite sono molte… e spesso un po’ rivisitate. Certo non può mai mancare la pizza, quella fatta bene però! Con farine di qualità di vari cereali, lievitazione adeguata ed ingredienti eccellenti.
Quale cibo (o categoria di cibo) viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti
Spesso sono molto sottovalutati i legumi: parte della dieta mediterranea troppo poco utilizzata e soprattutto c’è molta confusione su cosa siano i legumi.
Quale sarà il cibo del 2018 e i trend in ambito nutrizionale
Una categoria di cibi molto importante, che dobbiamo imparare ad utilizzare e conoscere sono le spezie, con interessati proprietà nutrizionali. Seguite dalle radici, per esempio lo zenzero o il rabarbaro.
Obiettivi personali per il 2018
Nel lavoro del nutrizionista bisogna sempre aggiornarsi e migliorarsi. Per quanto mi riguarda i miei obiettivi sono personalizzare sempre di più i piani alimentari ed offrire ai pazienti una possibilità di aiuto a 360°.
Studio nutrizionale ad Albenga (SV), v.le martiri della foce 20. Tel.3319156384.