A tu per tu con la nutrizionista Tiziana d’Amico
Oggi per la rubrica curata dai nostri professionisti, intervistiamo la nutrizionista Tiziana d’Amico
Ciao Tiziana D’Amico , presentati in poche righe
Sono la Dott.ssa Tiziana D’Amico, Biologo Nutrizionista del Centro Medico dNa Milano, Centro Medico Interdisciplinare Nutrizione e Psicologia di Milano. Da sempre appassionata di Alimentazione, ho conseguito la Laurea magistrale in scienze della Nutrizione Umana discutendo una tesi sulle “abbuffate compulsive e la terapia cognitivo comportamentale”, facendolo diventare tema centrale nelle mia esperienza lavorativa.
Cosa ami di più del tuo lavoro
Sicuramente ciò che mi ha spinto a diventare nutrizionista è stata la volontà nell’aiutare gli altri, ma ciò che amo del mio lavoro è avere la possibilitùà di insegnare alle persone l’importanza del cibo, di come “senza seguire una dieta”ci si possa mantenere in forma ed in salute. Ecco, ciò che amo è sentirmi “insegnante di salute”.
Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti
Spesso molti pazienti fanno fatica (forse giustamente) a rinunciare alle loro abitudini alimenatari o meglio ai piccoli “sfizi”.. ma perfortuna quasi sempre riusciamo insieme a trovare piccole soluzioni per poter unire golosità (o fame nervosa?) al percorso nutrizionale.
L’abitudine che fanno più fatica a correggere i tuoi pazienti
Paradossalmente, l’abitudine che più spesso mi trovo a far correggere e la paura verso il carboidrato.. purtroppo i massmedia (e non solo) negli ultimi anni hanno demonizzato troppo un alimento in realtà fondamentale per tutti noi.
Hai una ricetta preferita ? Perchè ?
Le ricette da me preferite sono quelle più semplici e veloci..ad oggi la maggior parte delle persone ha sempre poco tempo per cucinare
Quale cibo ( o categoria di cibo ) viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti
Purtroppo i carboidrati.
Quale sarà il cibo del 2018 e i trend in ambito nutrizionale
Spero il cibo italiano e la sua dieta mediterranea
Obiettivi personali per il 2018
Sperare di svolgere sempre al meglio il mio lavoro, diffondendo l’importanza della sana alimentazione. Ricordiamoci che il nostro corpo è la nostra prima vera casa. Prendiamocene cura.
Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita
dNa Milano, Centro Medico Interdisciplinare Nutrizione e Psicologia Viale Monza 270, Milano. Tel. 0227078532 / info@dna-milano.it