A tu per tu con la nutrizionista : Serafina Cardaci

Oggi per la rubrica curata dai nostri professionisti, intervistiamo la nutrizionista Serafina Cardaci

Sono la Nutrizionista Serafina Cardaci, da sempre la mia passione è stato il mondo della nutrizione, per questo ho scelto un percorso di studi che mi permettesse di fare della mia passione anche un lavoro. Mi dedico alla mia professione con passione 365 giorni l’anno approfondendo tutte le sue tematiche.

Cosa ami di più del tuo lavoro

Amo il mio lavoro perché mi permette di relazionarmi con le persone, mi permette di creare relazioni nuove e stimolanti. È un “lavoro” gratificante perché nel mio piccolo mi permette di aiutare le persone a migliorarsi.

Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti

Sicuramente una delle maggiori difficoltà riscontrate è l’aderenza alla dieta, molto spesso viene a mancare per difficoltà emotive che sfociano nel cibo consolatorio, in secondo luogo la possibilità di fare la spesa e di cucinare visti i caotici orari lavorativi.

L’abitudine che fanno più fatica a correggere i tuoi pazienti

Ho riscontrato difficoltà nel ridurre i junk food (soprattutto nei più piccoli) e introdurre l’attività fisica costantemente nella routine quotidiana.

Hai una ricetta preferita? Perché?

Una delle mie ricette preferite è sicuramente il porridge sia nella sua versione classica sia nella sua versione overnight. Trovo che sia un alimento pratico, completo e versatile soprattutto a colazione quando si va molto di fretta.

Quale cibo (o categoria di cibo) viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti

I legumi vengono molto spesso declassati perché si ritiene causino gonfiore e flatulenza, ma con le giuste accortezze possono entrare nella dieta di tutti noi senza creare troppi disturbi, è questione di educazione alimentare!

Quale sarà il cibo del 2018 e i trend in ambito nutrizionale

Uno dei trend in campo nutrizionale è sicuramente la dieta per la fertilità, la comunità scientifica è molto attiva al riguardo e trovo questo aspetto della nutrizione molto stimolante. Per il 2018 ritengo che si riconfermerà la curcuma viste le sue strabilianti proprietà!

Obiettivi personali per il 2018

Il mio obiettivo per il 2018 è quello di confermare i risultati raggiunti nell’anno passato, di migliorare professionalmente grazie all’approfondimento e aggiornamento e soprattutto di offrire il meglio ai miei pazienti.

Ricevo presso lo studio medico CORA via Edilio Raggio 73, Novi Ligure (AL), Piemonte. Da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 20.

Interessato ad altri articoli? Accedi al nostro blog